Cooperativa di cominità 3B -
il nostro campo di attività
Dalla Festa delle Fragole all' IBU CUP e tant' altro
3B Martell è stata fondata nel 2002 come cooperativa di sviluppo regionale e trasformata in cooperativa di cittadini nel 2024.
Il suo mandato è incentrato sull'espansione dello sviluppo economico locale e regionale della Valle Martell. L'obiettivo della cooperativa è quello di avviare e realizzare progetti ed eventi che contribuiscano ad aumentare l'attrattiva e la frequenza della valle. Tra i principali eventi organizzati da 3B ci sono la Festa delle fragole, i grandi eventi di biathlon come la Coppa IBU, la Coppa IBU Junior e l'evento clou con i Campionati europei di biathlon del 2025. 3B è anche coinvolta nell'organizzazione della gara di sci alpinismo Marmotta Trophy, che dal 2016 è una tappa di Coppa del mondo. Inoltre, in passato la cooperativa ha gestito e realizzato diversi progetti dell'UE. Quest'ultimo sarà ripreso nei prossimi anni.
La cooperativa di cittadini Martell intende creare incentivi e una piattaforma per sviluppare e lavorare su nuove idee che vadano a diretto beneficio della valle e dei suoi cittadini; si tratta di aiutare le persone ad aiutarsi.
Il 3B nel nome della cooperativa sta per montagna, bacche e biathlon, i temi principali della Valle Martello. La cooperativa si impegna inoltre a collaborare con diversi partner come il Comune di Martello, l'Associazione Turistica Laces-Martello, il centro visitatori culturamartell, l'agricoltura e l'industria gastronomica e alberghiera locale per promuovere progetti di sviluppo della Valle Martello e dei suoi abitanti.
COS'È UNA COOPERATIVA DI COMUNITÀ E COME SI DIVENTA SOCI DELLA 3B?