SLOW FOOD

slowfood-gross1a

Comunità del cibo Val Martello

…dove il piacere si unisce alla tradizione!…

Nel luglio del 2006 Slow Food ha riconosciuto a Martello uno dei 1600 titoli di “comunità del cibo”: Le comunità del cibo sono storicamente, socialmente, economicamente e culturalmente molto legate al territorio. L’aspetto fondamentale di una comunità del cibo sta nella limitata quantità del cibo stesso e nell’origine piccolo contadina dei suoi prodotti.

„ “Comunità del cibo Martello”, un’area che sa differenziarsi ed eccellere per la qualità e la sostenibilità dei propri prodotti. La Val Martello, la valle delle bacche, con le sue piantagioni d’alta quota, tra i 900 ed i 1800 metri, è la più alta ed importante area di coltivazione chiusa di deliziose fragole di montagna d’Europa. L’eccezionale qualità delle sue fragole è data dal clima secco e mite, dai caldi giorni estivi e dalle fredde notti, nonché dall’accurata cura delle piantagioni stesse.

La MEG, la soc. agricola coop. frutticoltori di Martello, in stretto contatto con i suoi membri, formaggio e altri prodotti latici altoatesiniproduce fresche prelibatezze naturali di altissima qualità come le deliziose fragole di montagna, lamponi, mirtilli rossi e neri, ciliegie, albicocche, nonché diverse erbe aromatiche e varietà di verdure, selezionate secondo severe regole di qualità. Dalla raccolta fino all´etichettatura, si producono specialitá alimentari, dolci squisiti e articoli da regalo originali, tutto artigianalmente.E non solo, oltre all´agricoltura dei piccoli frutti, si lavorano anche prodotti di allevamento: latte, formaggio, yoghurt; prodotti dalla lavorazione di carne: “kaminwurzen”, speck, e altre specialitá. Inoltre si associa il tutto a eventi culturali e tradizionali, come per esempio la visita al mulino e al museo, nella gastronomia l´ospite è invitato ad assagiare tutti i prodotti locali, a partire alla colazione fino alla cena, secondo il motto della Val Martello: dove il sapore si sposa con al tradizione!

È inoltre possibile scaricare il materiale informativo – PDF.

Martello, la vita in sintonia con madre natura!